Le micosi sono le infezioni più comuni alle unghie dei piedi. Sono contagiose, quindi possono spesso iniziare in un’unghia e diffondersi nelle altre.
Il rimedio per le micosi, nei trattamenti medici di solito prevede l’uso di farmaci antifungini.
Sebbene efficaci, alcune persone sperimentano effetti collaterali spiacevoli, che vanno dal mal di stomaco ad altri problemi della pelle.
Di conseguenza, alcune persone possono scegliere rimedi casalinghi per trattare il fungo dell’unghia del piede.
Insieme al bicarbonato e agli olii essenziali gli oli ozonizzati sono tra le cure naturali più sicure e veloci.
Olio ozonizzato contro le micosi
Gli oli ozonizzati sono oli miscelati con gas ozono attraverso un procedimento chiamato ozolisi.
Esempi di oli disponibili in forma ozonizzata includono olio di girasole e olio d’oliva molto efficaci come rimedio per le micosi..
Secondo uno studio , gli oli ozonizzati mostrano effetti positivi simili a un farmaco tradizionale chiamato crema di terbinafina nel trattamento di un tipo di fungo. In questo studio, i ricercatori hanno utilizzato i conigli per testare l’efficacia del trattamento.
Un altro studio condotto su 400 persone ha testato come gli oli ozonizzati influissero sulle infezioni fungine. In questo studio del 2011 , i ricercatori hanno utilizzato olio di girasole ozonizzato per trattare il fungo dell’unghia del piede.
I loro risultati hanno indicato che gli oli ozonizzati hanno curato fino al 90,5% delle infezioni totali con solo un tasso di ricaduta del 2,8% dopo 1 anno. I ricercatori hanno concluso che l’olio di girasole ozonizzato funziona in modo più efficace della crema al ketoconazolo, che è un farmaco antifungino.
Come usare l’olio ozonizzato per le micosi?
Per utilizzare oli ozonizzati, applicare l’olio sulle unghie colpite due volte al giorno per 3 mesi e possono essere un’alternativa sicura ai farmaci tradizionali.
Le micosi possono essere micosi superficiali, micosi cutanee, micosi subcutanee, micosi sistemiche dovute a patogeni primari e, infine, micosi sistemiche dovute a patogeni opportunisti. Di solito non è un problema significativo per la maggior parte delle persone.
Quelli più a rischio di complicanze infatti sono le persone con diabete e quelle con un sistema immunitario indebolito. Le persone in uno di questi gruppi dovrebbero cercare cure mediche come rimedio per le micosi ed evitare del tutto i rimedi casalinghi.
Qualsiasi persona che non vede miglioramenti o ha complicazioni a causa dei rimedi casalinghi dovrebbe parlare con il proprio medico e interrompere l’uso del rimedio casalingo il prima possibile. Parla sempre con un medico prima di provare qualsiasi trattamento per il fungo dell’unghia del piede.
Scopri i nostri oli ozonizzati andando sulla pagina della cosmesi vibrazionale di Oz! Clicca qui!