L’ozono terapia è una forma di trattamento della medicina alternativa eseguita con ozono, un gas che si trova naturalmente nell’atmosfera.

Un’applicazione singola o ripetuta di ozono medicale in piccole concentrazioni e quantità, determina un effetto biologico benefico ed efficace sul corpo. Le applicazioni mediche sull’ozono sono basate sulla sua capacità ossidativa, in grado di generare uno stress controllato che attiva le risposte antiossidanti nel nostro corpo.
L’ozono può essere introdotto nel nostro corpo attraverso vari metodi, dalle iniezioni di ozono medicale in ambulatorio specializzato, all’assunzione di acqua ozonizzata tramite dispositivi come OZONEHOME, in grado di purificare l’aria prima di produrre ozono, oppure attraverso olio ozonizzato che penetra l’epidermide come se si facesse una vera e propria seduta di ozono terapia.
Quando introduciamo l’ozono nel corpo umano , si verifica una reazione chimica immediata che genera secondi messaggeri chiamati ozonidi. Questi scateneranno una serie di reazioni metaboliche che alla fine porteranno effetti e benefici biologici positivi: maggiore apporto di ossigeno nell’organismo , attivazione del sistema immunitario e dei suoi antiossidanti e sequestratori di radicali liberi, efficace nella protezione dei tessuti e nel ritardo del processo di invecchiamento .
L’ozono terapia è considerato un trattamento conservativo che non disturba il corpo e offre una soluzione innovativa per molti problemi di salute che la medicina convenzionale non può curare. È molto semplice e varia, e in alcuni casi supera i risultati ottenuti dalla farmacoterapia. Questa terapia ha un grande potenziale terapeutico ed è caratterizzata dalla semplicità della sua applicazione , dall’alta efficacia e dalla tolleranza, ed è praticamente senza effetti collaterali .


I risultati sono piuttosto evidenti e anche se spesso dopo una sessione si possono già notare miglioramenti, in generale, si possono notare dalla terza alla quinta sessione di applicazione. Poiché i tessuti del corpo sono adeguatamente ossigenati, le nostre difese naturali migliorano, il nostro sistema immunitario viene rafforzato , migliorando la nostra prontezza, concentrazione, memoria ed energia.
L’ozono migliora le prestazioni fisiche e intellettuali, aiuta a favorire il sonno ristoratore , diminuisce progressivamente il dolore, aumenta l’impulso sessuale , migliora l’umore ed è anche benefico per capelli e pelle .
Come regola generale, l’ozono medico è una branca della medicina complementare , ed è usato come complemento con altri trattamenti medici convenzionali.

Tuttavia, la ricerca scientifica ha determinato che l’applicazione dell’ozono può guarire alcune malattie.
Le indicazioni usuali sono le infezioni, i disturbi del flusso sanguigno, le malattie neurodegenerative e le malattie articolari croniche e acute, inclusi i dischi erniati. La terapia con ozono aumenta la funzione detossificante del nostro fegato – da qui la sua alta efficacia nel trattamento del fegato grasso, dell’epatite virale e dei disturbi del fegato causati da alti livelli di consumo di alcol.
Le persone sotto stress da lavoro, o quelle esposte a sforzi fisici e mentali eccessivi sono eccellenti candidati per l’ozono terapia.
L’uso di questo trattamento medicinale attiva il metabolismo dei globuli rossi e bianchi, rinvigorendo e migliorando le condizioni generali dei pazienti.
È stato determinato che gli atleti ad alte prestazioni possono trarre grande beneficio da questa terapia poiché provoca un recupero più rapido dai dolori muscolari. La popolazione senior è stata molto reattiva all’ozono terapia, in quanto ha un’influenza favorevole sui disturbi vascolari cerebrali spesso rilevati da scarsa concentrazione, basse prestazioni, risveglio instabile e vertigini.

9

Anche la terapia con l’ozono è stata altamente efficace nel trattamento di diabete e nella profilassi delle sue complicazioni. La sua efficacia come trattamento adiuvante dei trattamenti convenzionali per il cancro è stata dimostrata da ricerche approfondite e dall’effetto positivo che ha avuto sulla qualità della vita dei pazienti.
Infine, è raccomandato come trattamento con effetti anti-età positivi grazie ai suoi benefici contro lo stress ossidativo e la prevenzione delle malattie , grazie all’ossigenazione aggiuntiva delle cellule dei tessuti.
Non sono stati trovati effetti collaterali importanti relativi all’ozono terapia. Questi sono solitamente miti e tendono ad apparire al momento dell’applicazione. Tuttavia, presenta controindicazioni che devono essere valutate prima di applicare il trattamento, come ad esempio, l’uso da parte di persone affette da attacchi di cuore, ipertiroidismo, favismo o donne in gravidanza, quindi è consigliabile consultarsi sempre con un ambulatorio specializzato o con il proprio medico curante.

 

Sono state raccolte grandi quantità di dati clinici che dimostrano la sua efficacia e sicurezza, se utilizzati secondo protocolli specifici.
Tuttavia, presenta controindicazioni che devono essere valutate prima di applicare il trattamento, come ad esempio, l’uso da parte di persone affette da attacchi di cuore, ipertiroidismo, favismo o donne in gravidanza, quindi è consigliabile consultarsi sempre con un ambulatorio specializzato o con il proprio medico curante.
Sono state raccolte grandi quantità di dati clinici che dimostrano la sua efficacia e sicurezza, se utilizzati secondo protocolli specifici e si è riscontrato che bere un semplice bicchiere d’acqua al giorno aiuta l’organismo senza recare alcun danno a nessun tipo di soggetti affetti dalle più varie patologie.
Vuoi sapere come poter fare ozono terapia direttamente a casa tua con semplicità?
Clicca qui
Oppure scopri la nostra linea di alta cosmesi terapeutico/naturale OZONE GOLD